Corso Antiaggressione
Dettagli del corso
-
Investimento:
€ 279,00
-
Docente: da definire
-
Data: da definire
-
Durata: 8 ore
-
Orario: 09:00 - 13:00 14:00 - 18:00
-
Sede: da definire
Obiettivi e finalità
L'obbiettivo di questo corso è permettere al partecipante di acquisire i fondamenti su:
- prevenzione del rischio ‘’aggressione fisica personale’’;
- gestione emotiva correlata all’evento;
- metodologie di difesa mediante l’utilizzo di oggetti alla portata dell’aggredito;
- concetti base del metodo di analisi preventiva della situazione, valutazione del rischio e del processo decisionale nell’effettuare una scelta;
- metodologie e tecniche, loro applicazioni, funzionali a difendersi qualora si verifichino aggressioni in ogni contesto privato, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, sul luogo di lavoro.
Con questo percorso il discente può apprendere le basi della prevenzione di eventi critici e della gestione delle emozioni ad essi legati, può inoltre migliorare la propria capacità di valutare percorsi, decisioni e situazioni che ogni giorno deve affrontare, ottenendo così maggiori possibilità di mitigare i rischi legati alla propria sicurezza personale.
Destinatari del corso antiaggressione femminile
Caratteristiche dei destinatari
- Persone che si interfacciano con il pubblico
- Il corso è aperto a tutti ma dedicato in particolare al pubblico femminile.
Competenze richieste in ingresso
Nessuna
PROGRAMMA DEL CORSO ANTIAGGRESSIONE
SESSIONE TEORICA
- Apertura: presentazione corso e regole ingaggio (capire le aspettative e le problematiche della platea presente).
- Atteggiamento mentale. L’atteggiamento mentale e il dialogo, utilizzato nelle tecniche di difesa, possono essere risolutivi per la sicurezza dell’aggredito. Concetto di strategia e tattica sviluppato sui presenti al corso. Distanza di sicurezza. Studio di chi abbiamo di fronte. Se il corso è rivolto a categorie professionali ci sarà un accenno sulla deontologia professionale e sull’importanza di indossare l’uniforme in modo corretto. Concetto di autorevolezza.
- Indice di azione. Studio sulle tecniche difensive per gli utenti, ovvero proporzione tra offesa e difesa. Chiunque viene chiamato a difendersi sarà oggetto di un giudizio da tutti gli altri soggetti che interverranno successivamente e dovrà giustificare sempre il proprio operato. Tale responsabilità vene studiata in tutti i contesti dove si tratta la materia della difesa personale e per dare una giusta proporzione tra difesa ed offesa è stato elaborato l’indice d’azione. Ovvero uno studio che prevede una progressione nei livelli di difesa, proporzionati alla pericolosità della situazione che si deve affrontare, consentendo di utilizzare il minimo indispensabile della forza.
- Spray OC. Legge che autorizza il porto e l’utilizzo dello spray al capsicum (peperoncino), D.M. 12luglio 2011 n. 103. Caratteristiche spray Oc autorizzati. Effetti del prodotto sull’aggressore e nei luoghi. Tipologie di contaminazioni (diretta, indiretta e ambientale). Decontaminazione e bonifica dell’ambiente.
Durata circa 4 ore a seconda della tipologia di discenti.
SESSIONE PRATICA
- Concetti base di postura, posizione, prossemica, spostamenti e posizione di guardia.
- Studio delle ‘’armi’’ di cui il nostro corpo dispone per poterci difendere e recuperare la distanza ideale per utilizzare lo spray al capsicum (colpi a lunga, media e corta distanza).
- Distanza di sicurezza e impugnatura dello spray al capsicum. Studio sul bersaglio da colpire (viso).
- Decontaminazione o fuga.
Esercitazioni pratiche su casi reali.
- Persona che si avvicina frontalmente.
- Soggetto che afferra e blocca il nostro braccio.
- Soggetto che si avvicina da tergo afferrandoci, spingendoci o portandoci a se.
- Più soggetti.
- Risposta a domande o casi evidenziati dai discenti.
Durata circa 4 ore
Metodologie e strumenti
Formazione frontale in aula, con un approccio pratico e realistico attraverso simulazioni e role-play, abbigliamento comodo, colpitori portati dall'istruttore, spray inerti.
Modalità erogazione e formazione
1) Aula
Descrizione modalità erogazione e formazione
La formazione verrà svolta in presenza presso la sede accreditata dell'Ente Proponente oppure in altra sede consona all'attività preventivamente comunicata, in una sala dedicata appositamente alla formazione dotata di tutti gli strumenti necessari alla formazione.
PROVA FINALE
Test scritto a risposta aperta dove il discente darà prova di aver recepito i concetti basilari sull’utilizzo dello spray al capsicum quale mezzo di difesa personale.
Modalità di certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il rilascio di tale attestazione è subordinato alla conclusione del percorso formativo e limitatamente ai destinatari che hanno completato il 75% della durata prevista del corso.
TRAINER
Il corso è tenuto da un Trainer qualificato e certificato Istruttore di difesa personale specializzato in tecniche di autodifesa con l’utilizzo dello Spray al Capsicum (peperoncino), formatore anche delle Forze dell’Ordine.