Team building: cos’è, obiettivi e come funziona
L’obiettivo del Team building (costruire la squadra) è quello di rafforzare la coesione di un gruppo di lavoro attraverso attività collettive.
Il metodo, apparso per la prima volta negli anni ’80 in Nord America, attualmente sta interessando i dipartimenti delle risorse umane che vedono in esso la possibilità di sviluppare una cultura aziendale comune, utile in termini di redditività e produttività aziendale
Come funziona il team building
Il team building si definisce come un insieme di attività volte ad ottimizzare le prestazioni e la coesione di un team di lavoratori all’interno di un’azienda.
Parte integrante delle modalità ritenute idonee alla perfetta realizzazione di un progetto professionale, questo processo mira ad influenzare direttamente e positivamente i fattori umani (relazionali, sociali, ecc.).
Creare un’atmosfera amichevole e promuovere uno spirito di unità all’interno di un’azienda rende le persone soddisfatte, contente e motivate, aumentando l’efficienza dell’azienda.
Concretamente, il concetto di team building consiste nell’uscire dal consueto ambiente di lavoro per far interagire i dipendenti e orientarli verso un obiettivo comune, attraverso diverse attività. I lavoratori si trovano in un contesto nuovo e amichevole, in modo che possano scoprirsi e conoscersi anche al di fuori dell’ambiente lavorativo.
Il lavoro lascia il posto ad attività divertenti, stimolanti e lo spirito di squadra prende il sopravvento su possibili rivalità: i dipendenti diventano compagni all’interno del team superando conflitti e incomprensioni.
Quali sono le attività più di tendenza nei team building aziendali?
Tra le attività collettive che coinvolgono i dipendenti di un’azienda e che sono finalizzate al team building, quelle più di tendenza possono raggrupparsi in 3 categorie:
Attività sportive
Un pomeriggio in barca a vela, ad esempio, attribuisce a ciascun partecipante una posizione precisa (timoniere, membro dell’equipaggio, ecc.) e obbliga il gruppo a collaborare per navigare nel migliore dei modi: proprio come dovrebbe avvenire in un’azienda di successo.
Anche praticare uno sport di squadra può essere una buona idea per allenare il gruppo a lavorare in sinergia e per incrementare la fiducia tra i membri.
Attività creative
Per alleviare lo stress, l’organizzazione di laboratori di pittura o di cucina sono esempi di attività di team building che possono riscuotere enorme successo tra i dipendenti.
Per favorire la conversazione e l’ascolto degli altri è da preferire il teatro o la realizzazione di un cortometraggio.
Attività ludiche
Il gioco di ruolo permette a ciascun dipendente di mettersi nei panni dell’altro. Questa attività permette di prendere coscienza del ruolo dei colleghi all’interno della squadra, dei compiti che svolgono e delle difficoltà che incontrano quotidianamente.
Quali sono gli effetti del team building sui dipendenti?
L’obiettivo principale del team building è rafforzare i legami tra i dipendenti per migliorare e rendere più gradevole l’atmosfera dell’ambiente di lavoro, ma anche stimolare lo sviluppo delle soft skills. In particolare, il team building:
Rafforza la coesione del team
Il team building è un’opportunità perfetta per far sì che i dipendenti si conoscano meglio al di fuori del luogo di lavoro. Le varie attività consentono, infatti, di socializzare con i colleghi creando legami e favorendo l’integrazione.
Aumenta le prestazioni individuali e migliora il lavoro di squadra
All’interno di un’azienda, l’intelligenza collettiva è un valore aggiunto. È molto importante aiutare tutti a trovare il proprio posto all’interno del gruppo e a sfruttare il proprio potenziale con effetti positivi sulla produttività dell’azienda.
Tutto questo è possibile grazie al team building che favorisce la collaborazione tra i dipendenti.
Incoraggia la leadership e l’iniziativa individuale
La creazione di un ambiente di lavoro sano incoraggia l’iniziativa dei dipendenti. L’azienda ha così modo di scoprire talenti nascosti e nuovi leader.
Team building: vantaggi per le aziende
Il successo di un’azienda dipende in primo luogo dalla sua capacità di mantenere una buona coesione e di dare una spinta positiva ai propri dipendenti.
Per raggiungere questo obiettivo, diverse strutture, piccole e grandi, utilizzano il team building. Quest’ultimo, grazie alla sua comprovata efficacia, agisce a vari livelli sullo stato dell’impresa e, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sulle prestazioni dei suoi dipendenti.
L’organizzazione regolare di eventi di team building consente di creare parentesi informali per creare coesione tra i dipendenti in assenza di etichette gerarchiche: ciò si riverbera sull’attività lavorativa disinnescando eventuali conflitti e creando una comunità intorno ai valori fondanti e alla cultura dell’azienda.
La cultura aziendale è l’insieme di standard, valori e obiettivi che caratterizzano un’azienda e la differenziano dalla concorrenza. È un pilastro strategico nell’organizzazione di un’azienda e promuove lo spirito di squadra, l’ottimizzazione dei rapporti con i clienti, l’immagine dell’azienda verso il pubblico esterno.
Grazie al team building si rafforza la comunicazione interna, si enfatizza l’attaccamento dei dipendenti all’azienda con inevitabili effetti positivi sulla produttività e la redditività.
Circondarsi di una squadra che funziona bene è una necessità per ogni imprenditore che desidera far evolvere la propria attività. E per rafforzare la coesione di gruppo, il team building può essere uno strumento molto efficace.