Nuclei NBCR: chi sono e cosa fanno
Qual è il ruolo dei nuclei NBCR e come viene esercitato? Questo gruppo specializzato, facente parte dei Vigili del Fuoco, è chiamato a intervenire in caso di situazioni eccezionali che possono provocare danni a persone, animali o cose.
Nuclei NBCR: chi sono?
I nuclei NBCR, specialisti dei Vigili del Fuoco, agiscono in tutti i casi in cui si verifica il fondato pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche.
L’acronimo NBCR vuol dire infatti Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico, ed è proprio relativamente a questo genere di interventi che i nuclei vengono appositamente addestrati.
A differenza dei comuni pompieri, gli appartenenti ai nuclei NBCR differiscono per le uniformi indossate. L’equipaggiamento prevede infatti non solo le tute scafandrate, ma anche tutta una serie di protezioni utili in caso di ambienti contaminati, ovvero maschere antigas, rilevatori di sostanze dannose e sensori elettrochimici.
I nuclei NBCR sono inoltre chiamati a usare particolari mezzi, come ad esempio l’unità mobile IVECO-ONE, appositamente messa a punto per poter rilevare gli agenti chimici e nucleari, decontaminare le persone, i veicolo, i terreni, nonché adatta al recupero delle sostanze pericolose.
Come si svolge il lavoro dei nuclei NBCR?
Gli specialisti dei Vigili del Fuoco NBRC agiscono in tutte quelle situazioni in cui si verifica la fuoriuscita di sostanze pericolose o un attacco non convenzionale.
L’intervento di questi specialisti viene inoltre richiesto quando si verificano incidenti nel settore industriale, sinistri stradali di portata eccezionale e tutte quelle volte in cui l’impatto fra i mezzi genera la dispersione di sostanze dannose per l’ambiente, le persone, gli animali e le cose.
Questi episodi vengono, il più delle volte, provocati da una manipolazione errata di sostanze da parte dell’uomo, ma non solo. Spesso, infatti, vengono scatenati da eventi imprevedibili e del tutto naturali, come ad esempio terremoti o alluvioni.
Negli ultimi anni i nuclei NBCR sono stati chiamati ad intervenire anche in caso di utilizzo di sostanze pericolose con finalità terroristiche. Un tipo di attacco potrebbe essere contraddistinto dalla diffusione nell’aria di sostanze che reagiscono a livello cutaneo, ingeribili in seguito alla contaminazione di alimenti o acqua, oltre che assimilabili, qualora gli eccipienti dannosi si presentino alla stato aeriforme.
Al verificarsi degli incidenti è determinante un accurato controllo del flusso dei soccorritori, quindi l’adozione di un comando, meglio se unificato, nonché l’adozione di una comunicazione che permetta di coordinare tutte le necessarie operazioni. Sul luogo dell’incidente, inoltre, vengono impartite le istruzioni di base, alcune delle quali diramate direttamente dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco o della Questura.
Per poter portare a termine questo delicato lavoro, i nuclei NBCR si occupano di delimitare l’area interessata, in modo da impedire l’allontanamento delle persone coinvolte e l’accesso ai curiosi.
Intanto provvederanno a prestare il necessario soccorso all’interno della zona rossa utilizzando i dispositivi di protezione. Molti degli interventi dei nuclei speciali del Vigili del Fuoco sono stati richiesti in caso di buste contenenti antrace, successivamente sottoposte alle analisi di laboratorio che spesso hanno rivelato falsi allarmi.
Come entrare a far parte dei nuclei NBCR
Per poter svolgere servizi tecnici a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, gli appartenenti ai nuclei NBCR vengono addestrati e formati in maniera adeguata presso i comandi provinciali e tramite le direzioni regionali. Negli ultimi anni si è inoltre registrata un’elevata partecipazione di Vigili del Fuoco ai corsi di formazione.
Presso ciascun comando provinciale sono inoltre istituite una o più squadre d’intervento, in base alla disponibilità del personale in servizio, mentre a livello regionale esiste un team avanzato e di coordinamento. In caso di emergenza è anche prevista la possibilità di trasportare altri nuclei specializzati o attrezzature apposite attraverso elicotteri e aerei executive.
Gli addestramenti sul territorio vengono svolti simulando scenari eccezionali, quali attacchi terroristici con immissione nell’ambiente di sostanze varie, polveri, gas tossici e liquidi dannosi per l’uomo e gli animali. Ogni Prefettura organizza questi test tenendo conto di specifici obiettivi che sono ritenuti maggiormente sensibili a livello locale, nonché attacchi che comportano la presenza di armi chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.
Insomma, per diventare uno specialista di questo reparto è necessario possedere determinati requisiti e competenze.
Per approfondire: come entrare a far parte del Nucleo NBCR
In conclusione
Come avviene per ogni iter concorsuale, per poter entrare nei nuclei NBCR sarà necessario affrontare e superare varie prove attitudinali, culturali, psico-fisiche-sanitarie e orali. Per questo è fondamentale prepararsi adeguatamente frequentando un corso di formazione, previsto anche per il personale già in servizio che, come avviene con qualsiasi reparto speciale, dovrà restare sempre aggiornato sulle nuove tecniche, attrezzature, strategie e metodologie di soccorso.