Indagini ACINT (ACoustics INTelligence): cosa sono e quando si applicano
Le indagini ACINT (ACoustics INTelligence) sono sofisticate attività di intelligence che rientrano in una delle sottocategorie del MASINT, attività che studia i rumori generati da sottomarini, navi, elicotteri e veicoli a bassa quota.
Bisogna infatti considerare che per scopi militari, il rilevamento e l’elaborazione delle onde acustiche rappresentano risorse determinanti nel momento in cui non si hanno a disposizione altri indizi di rilevamento.
Cosa sono le indagini ACINT?
Le indagini ACINT oggi rivestono un ruolo molto importante in quanto consentono di distinguere le reali minacce all’interno di un complesso acustico rumoroso. Così facendo sarà possibile identificare con esattezza il bersaglio fra differenti falsi allarmi.
Più nello specifico, le indagini ACINT prevedono l’analisi delle acustiche larghe e strette acquisite da vari velivoli, compresi quelli che si muovono a bassa quota come gli elicotteri.
Come funzionano le indagini ACINT?
Attualmente l’ACINT svolge un ruolo importante nell’ambito della moderna guerra per il rilevamento dei sottomarini e dei cecchini, nonché allo scopo di assicurare la protezione dei dati sensibili e dei mezzi pesanti e leggeri.
Lo svolgimento delle indagini ACINT comporta l’uso di strumentazioni all’avanguardia e database, attraverso i quali sarà possibile alimentare e raccogliere dati, anche per effettuare comparazioni con dati già acquisiti in passato, in modo da migliorare un giorno dopo l’altro le prestazioni degli stessi sistemi acustici di rilevamento e contribuire a rafforzare la forza militare e di intelligence.
Le apparecchiature che servono a identificare i fenomeni acustici offrono risultati immediati e senza errori. Il funzionamento di tale sistema comporta tutta una serie di vantaggi perché, ad esempio, una volta scovata la minaccia si possono concretamente scongiurare conseguenze più o meno importanti provocate da incendi, conflitti a fuoco, perdita di dati e molto altro.
In genere il monitoraggio si basa sull’uso di suite completamente configurabili e composte da diverse reti acustiche, il cui numero dipende dall’area da coprire. A sua volta l’intero sistema, che può essere sempre implementato all’occorrenza, è composto da vari sensori che comprendono la posizione GPS della minaccia e può essere usato per svariate configurazioni operative, quali posti di controllo alla frontiera, ambasciate, basi operative militari.
Lo studio della banda larga implica il rumore complessivo che viene generato da una piattaforma, mentre quello della banda stretta comporta l’esame degli spettri dell’energia che si riceve in maniera più precisa.
L’indagine della banda larga è molto utile al fine di poter individuare la presenza di una nave anche a largo raggio, mentre quella della banda stretta è solitamente efficace per riconoscere il tipo di imbarcazione e il nome della stessa.
In quali contesti si applicano?
A differenza di quello che si potrebbe pensare, le indagini ACINT non trovano applicazione soltanto nell’ambito della guerra subacquea e quindi per l’identificazione dei sommergibili, in quanto sono abbastanza utili anche a garantire protezione ai dati sensibili permanenti o temporanee e alle piattaforme dell’esercito.
In buona sostanza, queste indagini consentono di rilevare con estrema precisione il fuoco del nemico e garantiscono una sorveglianza ad ampio raggio dei siti militari.
Occorre inoltre segnalare che gli elicotteri sono spesso oggetto di fuoco nel corso delle missioni, a volte senza nemmeno che sia possibile riconoscere una minaccia in tempo utile. Ecco, quindi, che le indagini ACINT possono essere impiegate in maniera autonoma per avvertire prontamente i piloti affinché possano intraprendere le azioni e le strategie più opportune, nonché allo scopo di fornire avvisi contro ogni pericolo.
Chi svolge le indagini ACINT?
Tutte le soluzioni attualmente disponibili che riguardano l’intelligenza acustica sono adatte per la protezione di mezzi terrestri e aerei, specialmente elicotteri, nonché dei dati sensibili. Com’è facile intuire, le indagini ACINT, come del resto le attività MASINT, non possono essere svolte da chiunque, ma richiedono una specializzazione, spiccate conoscenze tecniche e tanta esperienza.
Sul punto è bene sapere che, per poter essere veramente efficaci anche in ambienti complessi, i dispositivi per la protezione acustica richiedono un’elaborazione non dissimile da quella che viene richiesta nell’elaborazione elettromagnetica intelligente in contesti complessi, come ad esempio il tracciamento finger-printing.
Per essere certi di distinguere senza errori una reale minaccia da un innocuo complesso rumoroso, quindi per identificare un bersaglio ed evitare tutta una serie di falsi allarmi, gli specialisti ACINT dovranno essere in grado di usare correttamente il database contenente un elevato numero di ambienti registrati.
Diventare un esperto ACINT vuol dire inoltre saper compiere comparazioni fra le onde acustiche, quindi effettuare continui confronti con un vastissimo catalogo di suoni, così da poter capire di che imbarcazione o arma si tratta, individuare la fonte dei fuochi per intervenire prontamente e ottenere massima protezione.