Smart Management System: cos'è, obiettivi e vantaggi
Lo Smart Management System si rivela un valido supporto per gli imprenditori e i manager, i quali potranno contare su una consulenza specializzata, ovvero sul supporto costante di professionisti accuratamente scelti. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che c'è da sapere.
Cosa si intende per Smart Management System
Affinché le imprese possano perseguire al meglio il proprio business, adottare le decisioni giuste e strategie con maggiore consapevolezza, devono essere pronte a rispondere alle continue sfide che si manifestano nel loro mercato di riferimento.
Ecco, quindi, che lo Smart Management System può fare la differenza, in quanto mette a disposizione degli imprenditori uno staff composto da professionisti selezionati.
Lo staff, più nel dettaglio, è formato da commercialisti, avvocati, consulenti aziendali e del lavoro, revisori ed esperti di compliance in grado di fornire aiuto su svariate tematiche, quali ad esempio fiscali, tributarie, legali, immobiliari, ecc.
La squadra risponde prontamente a qualsiasi dubbio e domanda, considerando anche le conseguenze di ciascuna azione concreta e le specifiche esigenze aziendali. Così facendo l'imprenditore sarà alle prese con un unico referente, aspetto che permette di ottimizzare tempo e denaro.
Lo Smart Management System sta registrando un continuo successo perché assicura tutta una serie di benefici per qualsiasi realtà commerciale che desidera diventare maggiormente competitiva. Poter ricevere assistenza mirata vuol dire perseguire gli obiettivi di crescita senza temere errori di valutazione.
Occorre tuttavia non confondere lo Smart Management System con il Temporary Manager. Quest'ultimo, infatti, si occupa di seguire l'azienda per un lasso temporale limitato, al fine di raggiungere uno specifico obiettivo. Per fare ciò si avvale di consulenti esterni all'impresa, ciascuno dei quali con un costo extra rispetto al compenso del Manager a progetto. L'imprenditore è pertanto tenuto a investire somme per il Manager e per il resto degli altri consulenti impiegati.
Obiettivi dello Smart Management System
La finalità ultima dello Smart Management System è semplificare le attività quotidiane degli imprenditori e dei manager, i quali non dovranno più studiare e definire i singoli piani d'azione per tentare di fronteggiare le continue criticità che minano l'azienda.
Del resto chi è a capo di una società non sempre dispone di specifiche skills per risolvere in modo sostenibile e senza sprechi economici problematiche di svariata natura.
Il rivoluzionario sistema di management integrato offre uno staff di professionisti che lavorano in maniera coordinata fra loco, per questo capaci di dare soluzioni efficaci e preventive, mediante le quali mitigare danni o correggere le strategie già attuate.
A fare da tramite fra l'azienda cliente e il team sarà lo Smart Manager, aspetto che alleggerisce la posizione dell'imprenditore e del direttore finanziario, i quali possono intraprendere le azioni più opportune evitando di entrare in contatto con più referenti.
In altre parole ogni azienda avrà una propria squadra con spiccate abilità negli ambiti più disparati, per cui viene meno la necessità di richiedere consulenze esterne e di reperire ogni volta soggetti qualificati che dovranno ricostruire la storia aziendale.
Vantaggi dello Smart Management System per le aziende
Alla luce di quanto spiegato e com'è facile intuire, lo Smart Management System garantisce tanti aspetti positivi per le piccole, medie e grandi aziende.
Come noto la ricerca delle risorse finanziarie è strettamente legata alla capacità dell'ufficio amministrativo di presentare correttamente il bilancio, dal quale dipende poi l'accurata pianificazione a livello fiscale, nonché la successiva compliance aziendale. Da quest'ultima si può ottenere credito, che determina il fatturato annuo, ecc.
Appare evidente, quindi, che le strategie aziendali non possono essere prese frettolosamente perché ogni volta occorre considerare tutti i comparti dell'organizzazione.
Per ottenere buoni risultati è importante che i consulenti interni siano in contatto fra loro costantemente, valutando i pro e i contro di ogni azione. Un approccio del genere, benché proficuo nel breve e lungo periodo, sarebbe fin troppo costoso, per questo si preferisce adottare la formula dello Smart Management System.
La soluzione si rivela abbastanza conveniente, visto che consente di disporre di più risorse umane al costo di una, a differenza di ciò che avviene con il Temporary Manager.
Chi sceglie di attivare il servizio integrato avrà al proprio fianco un valido alleato da interrogare all'occorrenza per migliorare l'operato su diversi fronti, come ad esempio l'aumento dei guadagni, la gestione dei costi, la conformità alle normative vigenti, ecc.
Lo Smart Manager agisce ad ampio raggio considerando anche la pianificazione fiscale, i flussi di cassa, le operazioni di finanza straordinarie o il passaggio generazionale fra i soci.
L'attivazione è molto semplice, in quanto basta solo indicare quali sono le reali esigenze aziendali, in modo da entrare in contatto con il referente più adatto.