Corsi di formazione aziendale più richiesti
In qualsiasi contesto professionale e personale viene richiesta adeguata formazione, per cui diventa necessario sviluppare tutta una serie di competenze relazionali in modo da poter avere successo nel breve e lungo periodo.
Probabilmente pensi che le soft skills non siano poi così importanti, ma in realtà sono proprio quelle che consentono di fornire una collaborazione efficace e di comunicare in maniera chiara.
Le soft skill sono abilità di natura non tecnica, che possono essere acquisite e affinate frequentando corsi specifici, mediante i quali si diventa persone più complete, sicure e carismatiche.
La formazione su misura sulle soft skills permette inoltre di costruire relazioni forti con familiari, amici e colleghi, nonché di gestire meglio i periodi di forte stress.
Vediamo, qui di seguito, quali sono i corsi di formazione aziendali maggiormente richiesti per diventare professionisti affermati e persone migliori.
Comunicazione performante
Il corso di comunicazione performante è fra quelli che riscuote grande successo in quanto volto a promuovere il pieno sviluppo delle capacità relazionali. Più nel dettaglio, i partecipanti affrontano il tema della comunicazione assertiva, che rappresenta una strategia utile al fine di risolvere prontamente e con successo tante situazioni conflittuali.
Le lezioni si rivolgono soprattutto alle aziende e ai liberi professionisti che ogni giorno intrattengono rapporti con clienti, collaboratori, fornitori, e per i quali il saper comunicare diventa un aspetto determinante.
Continuamente, infatti, si presentano circostanze in cui bisogna assumere delle posizioni chiare, riconoscendo al contempo le esigenze e i bisogni specifici degli interlocutori. Saper come condurre il gioco è un modo per mediare al meglio ed evitare di conseguenza tutta una serie di disagi che si riflettono sull'attività lavorativa.
Per poter accedere al corso di comunicazione performante è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore e successivi titoli, quali ad esempio lauree triennali, specialistiche, ecc.
Il programma, suddiviso in tre moduli, viene erogato non solo in presenza, ma anche in modalità FAD sincrona.
Corso di Leadership Inclusiva
Un altro corso che puoi prendere in seria considerazione è il corso di Leadership Inclusiva il cui obiettivo è formare i manager sfruttando metodologie innovative che invogliano al cambiamento. La formazione, pertanto, è orientata al coaching, per cui sarà possibile creare un ambiente lavorativo che consenta di valorizzare le capacità di ognuno.
Mediante questo corso, il futuro leader inclusivo sarà in grado di gestire uno staff, riconoscere coloro che hanno maggior talento, includere le diversità dei membri per dar vita a una squadra vincente.
Frequentando le lezioni i partecipanti comprenderanno l'importanza dell'ascolto attivo dei dipendenti e della fiducia, così da accogliere le differenze individuali.
Il corso di Leadership Inclusiva si rivolge alle aziende e ai liberi professionisti che desiderano entrare in empatia con i loro collaboratori, in maniera da stabilire una comunicazione efficace e chiara, nonché di coinvolgerli verso una visione comune.
Le competenze richieste per l'ingresso sono il diploma di scuola media superiore e i successivi titoli.
Il programma, composto da tre moduli, affronterà differenti tematiche, come ad esempio il self empowerment, la gestione della resistenza nella comunicazione con i propri interlocutori, le strategie e i processi di socializzazione ed integrazione, la politica gestionale valorizzante, e anto altro.
Come gestire lo stress da lavoro
Il corso su come gestire lo stress da lavoro permette di risolvere una delle problematiche più frequenti che interessano gli esseri umani, ovvero il continuo disagio fisico e psicologico. Di fronte a situazioni di forte stress ognuno reagisce in modo diverso, per questo un determinato evento potrebbe essere logorante o meno. Tutto dipende infatti dalla percezione del singolo individuo.
Le risposte alle situazioni della vita sono del tutto soggettive, per questo si rivela determinante adottare strategie mirate di gestione, grazie alle quali evitare un dispendio inutile di energia e mantenere la massima lucidità.
La formazione permette quindi di ridurre le reazioni emotive negative che portano ad avvertire sentimenti come rabbia, frustrazione e impotenza.
Bisogna considerare inoltre che una delle cause principali di stress da lavoro (fino ad arrivare al burnout) è la pressione derivante dal dover rispettare i tempi e le scadenze, per cui è determinante imparare come utilizzare al meglio e ottimizzare il tempo a disposizione (il cosiddetto time management).
Il corso Come gestire lo stress da lavoro si rivolge a dipendenti e imprenditori alle prese con trattative, rapporti problematici con colleghi, presentazioni, mancato rispetto dei tempi di consegna delle merci, situazioni di incertezza e rischio.
Tutte queste circostanze, quando non gestite efficacemente, determinano pesanti ricadute sulla qualità dei servizi proposti, nonché sulle condizioni dell'ambiente lavorativo.
Il programma, suddiviso in tre moduli, viene erogato in aula oppure in modalità FAD sincrona. In quest'ultimo caso si adotta un approccio pratico e realistico che favorisce il rapido apprendimento. Non mancano inoltre esercitazioni, simulazioni, gamification e role-play.